SMS

La scelta imprenditoriale

Dietro al progetto Sportelli Multi Servizi c’è un team di persone accomunate da una scelta fondamentale: aver preferito il lavoro autonomo al lavoro dipendente, mettendosi in gioco e affrontando sfide sempre nuove e stimolanti. Il team degli Imprenditori SMS dopo aver operato molti anni in settori fra loro interrelati come quelli postale, logistico, assicurativo, bancario e finanziario, decide di realizzare qualcosa di unico: Il primo Sportello Multi Servizi.
Questo team di Imprenditori ha deciso di mettere il know-how maturato, la ricerca costante e l’innovazione di servizi e processi a disposizione di Imprenditori dinamici e intraprendenti che hanno compiuto la scelta di non essere gestiti, bensì Gestire in autonomia un’attività dinamica e originale nel proprio comune, traendo grandi soddisfazioni oltre che profitti.
Per entrare a far parte del progetto SMS non è richiesta esperienza nel settore, bensì alcune importanti caratteristiche individuali: entusiasmo, dinamicità, intraprendenza, predisposizione alle relazioni pubbliche, cultura del servizio, credo nel progetto SMS e autoimprenditorialità.
Candidati per aprire il tuo Flagship SMS compilando il form - clicca qui.

Il Franchising: soluzione ideale

Il Franchising è un ottimo sistema per chi vuole fare Impresa riducendo in maniera consistente il rischio imprenditoriale e non solo.
Molto spesso il futuro affiliato SMS possiede sia volontà che determinazione ma non sa come fare, da dove partire. Ragion per cui, cominciare in un contesto ben organizzato, con alle spalle esperienza consolidata e una squadra di professionisti, preparati per assistere e seguire l’affiliato passo dopo passo, significa avere una marcia in più rispetto agli altri, compiere meno errori e raggiungere prima l’obiettivo, salvaguardando anche il portafogli.

SMS: Il business proiettato verso il futuro

Uno dei punti di forza del franchising SMS è la capacità di operare in due settori innovativi e tecnologici in fortissima crescita, come appunto lo Home Delivery e i Servizi alla Persona, adottando una strategia glocal di acquisizione del cliente finale, ovvero sfruttando le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato e le rinnovate esigenze dei consumatori, il tutto adottando una strategia che non sia distante dalle abitudini “locali” degli italiani e coscienti del lento avanzamento dell’informatizzazione nel nostro paese. Riportando qui i dati ISTAT, l’innalzamento della vita media dei cittadini farà comporterà un invecchiamento della popolazione, più precisamente: i residenti con più di sessantacinque anni passeranno dal 20,03% al 31,3% (di cui circa la metà ultraottantenni) e vi saranno sempre più famiglie unipersonali di anziani e, soprattutto, di anziane, data la maggiore longevità femminile.
Per cui, in uno scenario sociale di questo tipo, è difficile immaginare una terza età alle prese con un computer mentre cerca di effettuare un ordine di spesa a domicilio online, un sistema freddo e poco responsive con cui questo target farebbe molta fatica a “relazionarsi”. Non si può certo domandare ad uno schermo il pescato fresco del giorno o una determinata quantità di affettato, magari anche sottovuoto o tagliato in un certo modo. Inoltre, il cliente potrebbe non essere stimolato all’acquisto online poiché abituato a chiacchierare col ragazzo del supermercato sui prodotti da acquistare, al contrario di quanto accade con un target più giovane.
Infatti, proprio perché la terza età costituisce una fetta importante del mercato, in termini di potere di spesa oltre che in termini di bisogni, SMS ha pensato un sistema attraverso il quale mantenere un saldo contatto con la clientela pur operando in un settore fortemente tecnologico come lo Home Delivery, naturalmente dopo averne perfezionato ed ottimizzato il modello, di matrice americana, per il mercato Italia.


L’idea geniale: Il primo supermercato dei servizi

Cos’è il supermercato? Un grande punto di vendita al pubblico di prodotti di largo consumo, come prodotti alimentari e per la casa. Per cui, per deduzione si può dire che il supermercato è qualcosa di indispensabile, senza il quale non potremmo approvvigionarci.
Parallelamente, il Supermercato dei Servizi vuole essere un punto di riferimento - per privati ed aziende - per tutto ciò che concerne la sfera dei servizi a tutto tondo.
Settore fondamentale del business è quello postale con cui gli utenti potranno usufruire una moltitudine di servizi: pagare bollettini postali, MAV, RAV, canone rai ecc.; effettuare ricariche telefoniche; spedire posta prioritaria, raccomandate semplici, urgenti e A.R., spedire pacchi nazionali ed internazionali, inviare denaro, usufruire del servizio pick up postale con cui SMS preleva e riconsegna posta, raccomandate, pacchi e plichi direttamente presso il domicilio indicato dal cliente e contare sempre sul comodo buy online pick up in store grazie al quale il cliente può ritirare presso uno Store SMS la merce che ha acquistato online. Ancor più importanti, soprattutto da un punto di vista sociale, sono i servizi di spesa a domicilio e consegna del farmaco presso il domicilio compreso il ritiro della ricetta medica. Accanto a questi due, compaiono il servizio di Lavanderia a domicilio e il servizio shuttle, servizio di accompagnamento presso strutture cliniche ed ospedaliere, cinema, teatro ed aeroporti.
C’è poi il food delivery –consegna di pasti pronti e menù completi a casa e in ufficio sia a pranzo che a cena e un servizio che coinvolge entrambi home delivery e food delivery, ovvero SOS Eventi e Ricorrenze, servizio con cui è possibile recapitare bouquet, piante e regali personalizzati; realizzare dolci, torte, e cake design per ogni occasione e persino preparare e consegnare colazioni, pranzi e cene a domicilio.
Tuttavia, la gamma dei servizi non si ferma qui. Infatti, SMS ha pensato bene di specializzarsi anche in un altro settore in fortissima crescita: quello dei Servizi per la Casa. Tra questi il sorprendente Marito Tutto Fare, servizio utilissimo soprattutto quando il marito, o il fidanzato, non può o, più semplicemente, quando si ha bisogno di una mano con le faccende di casa, come i piccoli lavori di manutenzione, sostituzioni e riparazioni, lavori elettrici e idraulici. Ci sono poi servizi dai nomi più intuitivi come Giardinaggio Facile, SOS Ristrutturazioni, Aiuto Domestico, Servizi di Pulizie, SOS Traslochi e SOS Condomini [per approfondire clicca su (link) servizi].
Per quanto riguarda la sfera dei Servizi alle Imprese, SMS effettua consegne di toner, cartucce e articoli di cancelleria direttamente in ufficio e dà la possibilità a queste ultime di noleggiare un ufficio munito di ogni attrezzatura, dal computer alla stampante, oppure una sala riunioni già arredata, assistente e hostess comprese. Inoltre, SMS supporta le aziende nella ricerca e sviluppo di Temporary Store e Temporary Box a seconda delle esigenze del cliente, elaborando nuove strategie di vendita. Oltremodo, SMS fornisce servizi in outsourcing, soluzioni di marketing strategico ed operativo, realizza siti web e landing page, campagne pubblicitarie e di social media marketing. Last but not the least, SMS dispone di una gamma di servizi per l’auto come tagliando auto e servizio di lavaggio a domicilio, servizi di manutenzione, oltre a fornire consulenza su acquisto, vendita, rottamazione e permuta.
Insomma, c’è proprio tutto quel che serve presso uno Store SMS. Facilitare la quotidianità di ogni utente, dal single alla famiglia, dal libero professionista all’impresa, è proprio uno dei presupposti su cui poggia Sportelli Multi Servizi –perché la comodità di trovare tutto ciò che serve in un unico luogo non ha prezzo.

Mission e Vision di SMS

Benché SMS non abbia una storia da raccontare, ha un potenziale elevatissimo nonché un successo garantito. La nostra Mission è quella di creare un network di Punti e Sportelli SMS sul territorio nazionale grazie ai quali offrire un mondo di servizi in grado di soddisfare le esigenze dei vari target di riferimento. Per questo motivo i futuri affiliati SMS oltre ad essere entusiasti e determinati dovranno credere fermamente nell’idea e condividere la nostra Vision: Portare un Maggiordomo in ogni casa.

"Portare un Maggiordomo in ogni casa significa portare reali e concreti Benefici e Soddisfazioni al Cliente finale, sia esso un privato o un’impresa, diventando parte fondamentale della sua quotidianità, dalla sfera privata a quella professionale, e finendo col diventare praticamente indispensabile."


La FEE d'ingresso: cos’è e perchè

Nel valutare un’opportunità in franchising, può capitare che alcuni potenziali affiliati oppongano una certa resistenza di fronte alla cifra da versare nella cosiddetta fee d’ingresso per entrare nel network, chiedendosi a cosa serva e perché. La fee è prevista nella maggior parte dei franchising e varia a seconda del settore o settori di appartenenza del business. Le seguenti voci sono solo parte di quelle comprese nella fee d’ingresso:

  • FORMAZIONE teorica ma soprattutto pratica, ovvero sul campo, del futuro affiliato. Ciò naturalmente comporta dispendio di tempo, risorse e denaro;
  • ASSISTENZA anche questa comporta dispendio di tempo, risorse e denaro in quanto c’è un team che lavora “in back” per tutti gli affiliati e ciò comporta innumerevoli costi di gestione;
  • CONCESSIONE DEL KNOW-HOW in quanto c’è un gruppo di persone che prima ancora dell’affiliato ha investito tempo, energie e capitali in un progetto diventato realtà che ora dovrà appunto concedere ad altre persone;
  • CONCESSIONE DI ACCORDI NAZIONALI per cui un team ha dovuto lavorare prima di ottenerle, investendo tempo ed energie, dimostrando di essere all’altezza;
  • MODULISTICA e documentazione per ognuno dei servizi;
Detto ciò, sentir parlare di un franchising privo di fee d’ingresso dovrebbe far riflettere sulla possibilità che forse il franchisor in questione non abbia sperimentato per un lasso di tempo sufficiente il format commerciale che si appresta a vendere, che non abbia investito tempo e capitali in ricerca e sperimentazione, che non abbia consolidato alcun know-how e che forse non abbia alcuna “struttura” alle spalle. Naturalmente, se così fosse il rapporto fra franchisor e franchisee potrebbe avere delle serie ripercussioni.

I punti di forza di SMS

GRIGLIA SERVIZI: SMS riesce a soddisfare le esigenze dei vari target di riferimento, dal privato alla piccola media impresa, grazie ad una gamma di servizi ampissima e in continuo aggiornamento: il cliente che si rivolge ad SMS difficilmente andrà via a mani vuote;
FORMAZIONE E SUPPORTO: SMS offre ai suoi Affiliati un percorso formativo direttamente “sul campo” in moda tale da prepararli all’apertura e gestione del loro nuovo Store o Flagship SMS;
MARKETING E PUBBLICITA': SMS effettua costantemente azioni di marketing e campagne pubblicitarie e informative mirate, sia a livello locale che nazionale, mediante strumenti online e offline;
ALLESTIMENTO: SMS aiuta l’Affiliato a selezionare la location commerciale durante la fase di ricerca, che sia esso Flagship o Store. Inoltre, fornisce soluzioni d’arredo studiate per facilitare l’operatività dell’Affiliato, assicurando pedonabilità e attirando l’attenzione della clientela con una comunicazione semplice ed efficace;
ACCORDI NAZIONALI: SMS mette a disposizione dell’Affiliato una serie di accordi nazionali con aziende ce si avvalgono già della logistica messa a punto da SMS;
ASSENZA DI COMPETITORS: SMS gode di un notevole vantaggio temporale, grazie all’univocità di questo franchising da cui deriva l’assenza di competitors;
POSSIBILITÀ DI SCELTA: L’Affiliato, oltre ai servizi basici, volendo, può scegliere di offrire anche solo alcuni dell’intera gamma messa a punto SMS o, eventualmente, scegliere di integrarne un po’ alla volta;

Il Progetto SMART YOUNG BIZ

Il progetto Smart Young Biz è una vera e propria opportunità rivolta a tutti i giovani che hanno un’età compresa fra i 20 e i 35 anni desiderosi di avviare un’Impresa tutta loro e sono consapevoli di dover svolgere un percorso mirato affinché acquisiscano tutte le competenze necessarie alla realizzazione del loro sogno: mettere su un’Impresa qualificata e vincente, nonché leader sul mercato. Come spesso accade, studiare ed ottenere un titolo di studi non è sufficiente per riuscire a collocarsi nel mondo del lavoro in modo efficace. Infatti, durante l’intero percorso scolastico, gli studenti acquisiscono concetti poco “pragmatici” e solo di rado i ragazzi vengono inseriti in contesti lavorativi propedeutici al futuro inserimento aziendale o alla futura possibile scelta imprenditoriale.
Partendo da questo presupposto, SMS ha deciso di creare un’accademia il cui obiettivo è proprio la creazione di giovani professionisti brillanti e quindi l’acquisizione di competenze tecniche, nuove modalità operative, tecniche di marketing e comunicazione performanti, da parte di tutti quei giovani che hanno voglia di mettersi in proprio, costruendo il proprio futuro sulla formazione personale e professionale imparando un vero “mestiere” grazie ai corsi formativi della SMS Training Academy.
Il training è suddiviso in vari step e sono previste diverse verifiche sul campo in merito a quanto appreso durante i vari step formativi. Le classi non superano mai i dieci partecipanti alla volta in modo tale da dedicare la giusta attenzione alle risorse che ne prendono parte; mentre i tutor, spesso imprenditori, sono altamente qualificati. Formazione e selezione sono a numero chiuso. Per poter entrare a far parte del progetto Smart Young Biz non è prevista una prova d’ingresso iniziale, quanto più un colloquio soggetto a valutazione da parte dei responsabili di Sviluppo Progetto atto a conoscere i candidati e verificarne motivazioni ed ambizioni.
Facilitazioni di pagamento e incentivi sono previsti per tutti quei candidati che, terminato il training formativo, vorranno continuare il percorso con SMS, affiliandosi o facendo Impresa insieme, aprendo e gestendo uno Store o Flagship SMS nel proprio comune.
Pronto a metterti in gioco e diventare Imprenditore di te stesso? Candidati per iscriverti al training formativo SMS compilando il form [clicca qui].

FI²: FARE IMPRESA INSIEME

FI² è un invito che SMS rivolge a tutti coloro i quali credono fermamente nell’idea Sportelli Multi Servizi e hanno voglia di condividere il progetto, condividendone il successo, nonché gli utili. Ciò può avvenire sia tramite apporto di capitali che di know-how consistente o, talvolta, un mix dei due.
Inoltre, FI² è l’unica opzione per le aperture di Store in aree metropolitane, in aree con particolare ubicazione geografica e in quelle con bacino di utenza da 250.000 abitanti in su.


SMS
SMS
SMS
SMS
SMS
SMS-franchising
SMS-franchising